La vita non si misura attraverso il numero di respiri che facciamo, ma attraverso i momenti che ci lasciano senza respiro.
(Maya Angelou)
Senza respiro e con una vita davanti immensa, sono questi prodotti che la natura in primis e la mano dell’uomo hanno saputo cesellare e plasmare per i futuri decenni. Brunello di Montalcino Cerretalto 2008 Riserva Casanova di Neri, 15% vol. un intenso rosso granato mi porta subito curioso al naso accattivante è pieno. Potrei scrivere per un po’ quello che questo vino mi trasmette: piacevole frutta con una bella ciliegia carnosa e amarene. Si passa ad un piacevole sentore di liquirizia dolce mescolata a piacevoli sbuffi di erbe aromatiche, felce. Caffè appena tostato, grafite ed accenni di altre spezie dolci. Mi attrae per la varietà e le varianti di sensazioni che mi trasmette unite ad un giusto mix di eleganza olfattiva. Bocca piena, carnosa e ricca, tannino nobilissimo con un’ingresso sapido e fresco. Avvolge anche l’alcol equilibrato. Chi ne ha in cantina e ne ha la pazienza di non aprirlo avrà piacevoli soddisfazioni in futuro. Da meditazione….per farsi lasciare senza fiato.
“Un vino è eccezionale, quando ci si siede in poltrona, si degusta, si chiudono gli occhi e si vede l’immenso” G. Tachis
Il sommelier, nella mia visione, è un appassionato di vino che dopo aver degustato tanti vini si trova ad un bivio, innanzi a lui, tre strade: “me la tiro” ossia presunzione di sapere tutto, “ingessatura” degustare e valorizzare solo vini blasonati e “continuo a cercare” per conoscere sempre più. Io ho scelto di appartenere alla terza via. All’età di ventun’anni ho avuto, in un giorno di settembre, una folgorazione, inaspettata, davanti ad un calice di vino che mi ha aperto un nuovo immaginario, emozioni a me sconosciute. Ho scoperto che una bottiglia è la sintesi di un perfetto equilibrio fra natura, mano dell’uomo, tecnologia e storia vitivinicola. L’essenza della degustazione diventa espressione di questa conoscenza, creatrice di armonia. Il vino ha la capacità di rendere gli uomini tutti uguali e al pari quando si trovano davanti ad una buona bottiglia da degustare insieme. A volte è proprio il vino che crea questa magia e li rende anche migliori….prosit!!
Raffaele Fischetti – Presidente FIS – Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige