Alice: “Per quanto tempo è per sempre?”
Bianconiglio: “A volte, solo un secondo”.
(Lewis Carrol)
Gewurztraminer Epokale 2009 Tramin, 12,5% vol alc. Lo definisco senza ombra di dubbio un’altro “superAltoAtesino”.
Zucchero 107g x litro
Acidità 5,6 g/litro
Vigne vecchie vicino a quelle di Nussbaumer. Per sviluppare la sua massima espressione, Epokale matura poi al buio per sette anni nella miniera di Ridanna Monteneve, a oltre 2.000 metri di altitudine, a temperatura ed umidità costante attorno agli undici gradi.
Di colore Giallo dorato. Dopo questo potete per favore chiudere gli occhi e farvi trasportare in un giardino di profumi e sensazioni meravigliose ed affascinanti. Troverete del floreale che vi trasporterà in Provenza nel bel mezzo di un campo di lavanda, vi troverete poi in mezzo alle rose rosse e carnose. Ad un certo punto vi trasferirete da un fruttivendolo che vi farà annusare le sue primizie, frutta esotica matura, mango, litchi, maracuja. Note di miele di acacia. Non dimentichiamoci da dove deriva il suo nome, cioè da spezie da dove in un mercato di spezie a Zanzibar troviamo la noce moscata, chiodi di garofano, zenzero, salvia e zafferano. in bocca la nota zuccherina è evidente ma nel complesso bilanciata ed elegante. Spicca anche una piacevole mineralità abbinata ad una nota fresca che lo rendono equilibrato e vivo. Il suo ricordo in bocca è luuuungo….
Musica da ascolto: Imagine, John Lennon
“Un vino è eccezionale, quando ci si siede in poltrona, si degusta, si chiudono gli occhi e si vede l’immenso” G. Tachis
Il sommelier, nella mia visione, è un appassionato di vino che dopo aver degustato tanti vini si trova ad un bivio, innanzi a lui, tre strade: “me la tiro” ossia presunzione di sapere tutto, “ingessatura” degustare e valorizzare solo vini blasonati e “continuo a cercare” per conoscere sempre più. Io ho scelto di appartenere alla terza via. All’età di ventun’anni ho avuto, in un giorno di settembre, una folgorazione, inaspettata, davanti ad un calice di vino che mi ha aperto un nuovo immaginario, emozioni a me sconosciute. Ho scoperto che una bottiglia è la sintesi di un perfetto equilibrio fra natura, mano dell’uomo, tecnologia e storia vitivinicola. L’essenza della degustazione diventa espressione di questa conoscenza, creatrice di armonia. Il vino ha la capacità di rendere gli uomini tutti uguali e al pari quando si trovano davanti ad una buona bottiglia da degustare insieme. A volte è proprio il vino che crea questa magia e li rende anche migliori….prosit!!
Raffaele Fischetti – Presidente FIS – Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige