Tutte le cose che mi piacciono sono illegali, immorali oppure fanno ingrassare.
(Alexander Woollcott)
Avevo voglia di PN.
Alto Adige Pinot nero 2015 Ferruccio Carlotto 14,0% vol. Filari di Mazzòn, un vino 100% Pinot nero coltivato sulle colline di Mazzon culla, in Alto Adige di questo vitigno così delicato, ai piedi del parco naturale “Monte Corno”. L’orientamento N-S dei filari e la natura argillosa del terreno, sono un’ottima premessa per la produzione di un Pinot Nero sapido, rotondo, piacevolmente tannico e finemente fruttato con note di lampone e cassis. Pronto da bere ma con un bell’avvenire davanti. Granato carico, spiccano i sentori vegetali e profumi di more macerate e prugne, accenni di cuoio e cioccolato, sbuffi di foglia di tabacco. Bacche di ginepro e ancora fragole e nota di Violetta appassita. Struttura e beva elegante con trama tannica e fine e seducente . I suoi profumi tornano tutti in una piacevole sequenza e progressione. Era tanto che non lo assaggiavo. Fegato di vitello con salsa all’agro di lamponi.
“Un vino è eccezionale, quando ci si siede in poltrona, si degusta, si chiudono gli occhi e si vede l’immenso” G. Tachis
Il sommelier, nella mia visione, è un appassionato di vino che dopo aver degustato tanti vini si trova ad un bivio, innanzi a lui, tre strade: “me la tiro” ossia presunzione di sapere tutto, “ingessatura” degustare e valorizzare solo vini blasonati e “continuo a cercare” per conoscere sempre più. Io ho scelto di appartenere alla terza via. All’età di ventun’anni ho avuto, in un giorno di settembre, una folgorazione, inaspettata, davanti ad un calice di vino che mi ha aperto un nuovo immaginario, emozioni a me sconosciute. Ho scoperto che una bottiglia è la sintesi di un perfetto equilibrio fra natura, mano dell’uomo, tecnologia e storia vitivinicola. L’essenza della degustazione diventa espressione di questa conoscenza, creatrice di armonia. Il vino ha la capacità di rendere gli uomini tutti uguali e al pari quando si trovano davanti ad una buona bottiglia da degustare insieme. A volte è proprio il vino che crea questa magia e li rende anche migliori….prosit!!
Raffaele Fischetti – Presidente FIS – Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige