Sull’ultimo numero di Vita Trentina, il composto ed educato settimanale della Diocesi di Trento, il professor Sergio Ferrari, a margine della cronaca della recente assemblea Cavit, abbozza un calcolo a spanne del prezzo delle bottiglie in uscita dallo stabilimento di Ravina: 2 euro. A fronte della media alto atesina di 9 euro e della media trentina delle cantine private: 4 euro.
Nel medesimo articolo si riporta fra virgolettte una dichiarazione piccata del direttore generale del gigante cooperativo, Enrico Zanoni. Il capataz di Ravina si irrigidisce quando il giornalista gli ricorda che c’è chi sollecita il sistema ad agevolare il ritorno delle cantine cooperative di primo grado ad un ruolo di protagonismo territoriale e bacchetta sulle dita con un manganello nodoso i presunti sovversorsi dell’ordine (cavitiano) costituito : “Respingo questa visione ideologica“, riponde. Come se la bussola che orienta le sue scelte non fossero dettate di un solida architettura ideologica, ma fossero figlie del caso e della necessità. L’ideologia buona, insomma, è la sua. Quella degli altri è sterco dei cattivi maestri.
Ma la cosa più curiosa, e inquietante, è ancora un altra. Ed è l’ostinato silenzio del soggetto politico, il CdA e la presidenza, del consorzione di Ravina sulla visione strategica , e quindi ideologica, che da molti anni è appannaggio esclusivo del management. Mentre il vertice politico appare ogni giorno di più marginalizzato in un ruolo residuale che si esprime in stanche, e stantie, parole di circostanza.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Quasi tutto vero e quasi tutto giusto ciò che hai scritto,
per correttezza d’informazione però penso sia giusto pubblicare il testo integrale dell’articolo in questione.
File Allegato Vita-Trentina.pdf
SEI AUTORIZZATO A PUBBLICARAE INTEGRALMENTE UN ARTICOLO COPERTO DA COPY?
No hai ragione.
Ades che la catalogna l’è indipendente sa ghe taco a le patate lesse? #mainagioia
Michele zitto! sei un ideologo!
😂 e pure austriacante. Che mi si anneghi nel zaibel! Da base spumante
Che populisti…co le patate lesse ghe va bem i dentidecagn. Tiziano domandeghe ala Irma!
No. I animalisti no i vol. E nanca denti de leon. El tarassaco no lo vol i verdi, el buta sol endo che se diserba. Le patate le ha rot. Innesto el muller col grigio. Ho gia tolt i pali da gdc
zitti che il capataz di ravina vi ascolta viene a prendevi quartiere per quartiere, casa per casa
Ma te digo… a mi basta che el me lasia far… go tut guyot, tempo tre anni e fago el vigile 👮👮
Qua ci vuole uno scienziato pazzo. Ghe telefonit ti, Tiziano? Le’ l’unico in grado. Se i lo paga ma bem…
Come diseva el franz josef, ostia la galina siempre ✊✊
Varda che el franz el vardeva che ghe mandese su bot de quel bom…
Ades i vol de quel tant no de quel bon 😉
Tant … bison tornar a far 300 q.li de ua … a 100 euro …
Basta, basta con l’ideologia Giacomo Widmann e Alessandra Biondi Bartolini . La ideologia del territorio è il male assoluto. Parola di Capataz.
ma se li hanno fatti fuori tutti uno dopo l’altro i dirigenti delle sociali di primo grado che tentavano di valorizzare le specificità??
Andare in GDO e confrontare rossi o bianchi trentini vs sudtirolesi … meglio non farlo !!! … e non andare oltre … tipo non pensare produzione ettaro reale, costi del sudtirolo vs trentino … =( non valutare la differenza qualitativa nei prodotti =( … o nel caso contrario, se si accetta di fare il confronto … è consigliato un calmante perchè volano cattivi pensieri … inizia il periodo delle assemblee e si leggono articoli gaudenti di uve a 100 euro … =D =D =D =D … ma si sa che da noi va tutto bene e il modello sudtirolese è registrato e non può essere seguito dai trentini … sia mai …
Siamo uno sputo di territorio…e ci scanniamo a vicenda. Perché non ragioniamo di un altro modello, e, soprattutto, non pretendiamo che i nostri piccoli prodotti abbiano una patria?
Pelosullostomacocomesepiovesse
Ai manager senza patria l’ideologia (degli altri) fa paura…. Quella buona è solo la loro ..o no Jacopo Zannini
#DonAldoBuonaiuto