ROBE DA CHIODI 2018 – 6 e 7 lugio, Opificio delle Idee alla Sega di Trambileno in Trentino, lasciamo la paraola agli organizzatori che ci spiegano di cosa si tratta
Klanbarrique è un sito di produzione di birra molto sui generis. Il progetto nasce dall’incontro di Agostino Arioli, grande birraio e socio fondatore di Birrificio Italiano, con due enologi trentini: Matteo Marzari, enologo presso la Cantina de Tarczal (http://detarczal.com/), ed Andrea Moser, kellermeister presso la Kellerei Kaltern. La proposta dell’azienda è caratterizzata da un approccio antidogmatico, che cerca di trovare gli anelli di congiunzione fra il mondo della birra e quello del vino. Questo si traduce in una linea di birre di grande particolarità e complessità, che vanno ad inserirsi in nicchie di mercato ben definite.
Il concept del festival nasce poco dopo la nascita del progetto Klanbarrique e cresce di pari passo con l’azienda, nata nel 2015: oggi siamo giunti alla terza edizione, che si svolgerà il 6 e 7 luglio 2018 presso la nostra sede, nel piazzale dell’Opificio delle Idee in Loc. Sega di Trambileno.
Quello che proponiamo è un festival dove in primo piano si trovano tutte le bevande fermentate. o invit quei produttori di fermentati che abbiano un occhio rivolto verso l’innovazione ed un atteggiamento più libero rispetto ai dogmi delle tradizioni, senza però perdere di vista l’aspetto qualitativo del prodotto. Il pubblico troverà così una proposta composta da varie “robe da chiodi“: birre, vini, sidri e idromeli.
Abbiamo deciso di mantenere una proposta interamente italiana, questo anche per mettere in luce la diversità ed il grande lavoro che si svolge sui territori del nostro Paese. Per quanto riguarda il comparto enologico, quest’anno siamo riusciti a coinvolgere una piccola delegazione dei Vignaioli del Trentino, che saranno rappresentati da: Pojer e Sandri, Cantine Pisoni, Castel Noarna, Villa Persani e Cantina Cavic. In questo contesto, anche coloro che producono vini più “classici” porteranno in mescita solamente prodotti di una certa particolarità: fermentazioni o affinamenti in anfora, fermentazioni con lieviti indigeni, spumanti sur lie, vini prodotti con uve da vitigni resistenti.
Sarà nostro gradito ospite per la terza volta consecutiva Patrick Uccelli di Ansitz Dornach.
Sarà inoltre presente una selezione di vini italiani portati da LOrtica di Bologna.
Vorrei segnalare i nostri laboratori, che reputo si riveleranno molto interessanti, non solo per i temi trattati ma anche per l’esperienza dei relatori che li condurranno e dei produttori che in essi verranno coinvolti (maggiori dettagli sul pdf allegato).
Info e aggiornamenti in tepo reale su Facebook
Sono nata a settembre, nel ’79 del secolo scorso. Sono laureata in giurisprudenza. Vivo da sola ma con tre cani, in una piccola casetta da cui posso godere di un panorama rassicurante e meraviglioso. Mi piace il vino buono e mi piace raccontarlo