Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi
Mary Lou Cook
Masched Project XXX (Explorer experiment exclusive) creati in edizione limitata. Questo vino della cantina Kaltern deve alle due settimane di macerazione nell’uovo di ceramica il suo colore inconfondibile, non è filtrato. Ottenuto da uve di Pinot grigio resta a contatto con le bucce 10 giorni. Fermentazione spontanea iniziale con inoculo di lieviti selezionati. Passa 10 mesi nei cluyver e sulle fecce grosse. Segue 2 mesi in tonneau di rovere. Uva biodinamica proveniente da Oberplanirzing a 450 m. Il colore è un classico ramato scarico. Colpisce al naso è poi in bocca. Al naso è fine e pulito, petali di rose leggermente appassite, scorzette di arancine rosse essiccate al sole. Percezioni minerali e soffi di frutta che mi ricordano una melagrana seguita da un leggero geranio ed eco di corbezzolo. In bocca risulta suadente che invoglia alla beva. Non emerge la complesssità ma ne emerge una piacevole eleganza che fa anche spuntare un leggerissimo tannino che trasforma la lingua in seta purissima. Bella scoperta.
“Un vino è eccezionale, quando ci si siede in poltrona, si degusta, si chiudono gli occhi e si vede l’immenso” G. Tachis
Il sommelier, nella mia visione, è un appassionato di vino che dopo aver degustato tanti vini si trova ad un bivio, innanzi a lui, tre strade: “me la tiro” ossia presunzione di sapere tutto, “ingessatura” degustare e valorizzare solo vini blasonati e “continuo a cercare” per conoscere sempre più. Io ho scelto di appartenere alla terza via. All’età di ventun’anni ho avuto, in un giorno di settembre, una folgorazione, inaspettata, davanti ad un calice di vino che mi ha aperto un nuovo immaginario, emozioni a me sconosciute. Ho scoperto che una bottiglia è la sintesi di un perfetto equilibrio fra natura, mano dell’uomo, tecnologia e storia vitivinicola. L’essenza della degustazione diventa espressione di questa conoscenza, creatrice di armonia. Il vino ha la capacità di rendere gli uomini tutti uguali e al pari quando si trovano davanti ad una buona bottiglia da degustare insieme. A volte è proprio il vino che crea questa magia e li rende anche migliori….prosit!!
Raffaele Fischetti – Presidente FIS – Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige
Che dire, sempre un passo avanti.
Anche se di questo tipo di fermentazione e di altre per il Pinot Grigio se ne era parlato l’anno scorso all’exporive.com, basterebbe avere voglia di provare, no? 😉
In realtà Giuliano se ne parla da molti anni e si fa da molti anni. Anzi…a millenni (anfore georgiane). Poi bisogna vedere chi lo compra….e il target del pg trentino cooperativo non è lo stesso target del pg aa cooperativo.