Essere comunità solidale significa ricordarsi, quando si va a fare la spesa, che ci sono ottimi prodotti di questa terra, frutto della fatica e della passione di tanti agricoltori che alimentano ogni giorno con tenacia il loro senso di attaccamento al nostro territorio
dichiarazione del governatore Maurizio Fugatti nel Giorno del Ringraziamento – 18 novembre 2018
Dopo l’apprezzabilissimo appello al consumo responsabile e local, restiamo in attesa di un appello altrettanto forte e solenne per la produzione responsabile e territoriale. Questa volta, però, indirizzato agli oligopoli industriali cooperativi. Perché, in fondo, costa poco e non fa male ad alcuno suggerire la lista della spesa ai consumatori. Mentre potrebbe essere più complicato e pericoloso, cercare di cambiare l’orientamento della produzione agricola.
#territoriocheresiste
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!
Come capita spesso, anche questa volta faccio fatica seguire il filo del tuo ragionamento, Conte. Puoi spiegarti meglio, grazie?
Eh già … pare che il carosello sia iniziato.
https://www.ildolomiti.it/politica/2018/ghezzi-a-fugatti-lei-ha-diffuso-una-falsa-notizia-decenza-politica-vorrebbe-che-si