Vorrei essere un sorriso, ed incollarmi su di te, poi disegnare il paradiso e regalartelo
Subsonica
Trento doc Nature Riserva 2012 di Marco Tonini da Isera. Prodotto in 600 esemplari da acquistare prima che spariscano tutti. Fa 60 mesi sui lieviti da uve chardonnay al 60% e pinot bianco al 40%. Di un bel colore paglierino. Mi piace la sua eleganza di montagna, siamo infatti in vigneti sugli 800 m. di altitudine, il suo taglio verticale preciso e la sua eleganza mai invadente lo rendono piacevole e particolare. Gioca molto su sensazioni che spaziano dal pompelmo al gelato al limone di Sorrento, passa su toni dolci leggeri di spezie eleganti a sbuffi sapidi accattivanti. Cedro, odore di incenso, note di frutta tropicale e fiori d’arancio. Ricordo di nota ammandorlata. Gusto piacevole, minerale, sapido copioso, di notevole struttura.
Un meraviglioso prodotto che tengo sotto controllo da un po’. Io lo abbinerei a delle acciughe del cantarbico adagiate su crostini di pane di Altamura abbrustolite e burro di Malga. In fondo il piacere è nelle piccole cose.
“Un vino è eccezionale, quando ci si siede in poltrona, si degusta, si chiudono gli occhi e si vede l’immenso” G. Tachis
Il sommelier, nella mia visione, è un appassionato di vino che dopo aver degustato tanti vini si trova ad un bivio, innanzi a lui, tre strade: “me la tiro” ossia presunzione di sapere tutto, “ingessatura” degustare e valorizzare solo vini blasonati e “continuo a cercare” per conoscere sempre più. Io ho scelto di appartenere alla terza via. All’età di ventun’anni ho avuto, in un giorno di settembre, una folgorazione, inaspettata, davanti ad un calice di vino che mi ha aperto un nuovo immaginario, emozioni a me sconosciute. Ho scoperto che una bottiglia è la sintesi di un perfetto equilibrio fra natura, mano dell’uomo, tecnologia e storia vitivinicola. L’essenza della degustazione diventa espressione di questa conoscenza, creatrice di armonia. Il vino ha la capacità di rendere gli uomini tutti uguali e al pari quando si trovano davanti ad una buona bottiglia da degustare insieme. A volte è proprio il vino che crea questa magia e li rende anche migliori….prosit!!
Raffaele Fischetti – Presidente FIS – Fondazione Italiana Sommelier del Trentino Alto Adige
da galileo in poi, la scienza moderna esige la ripetibilità dell’esperimento per confermare la regola.
ci sono tanti bravi produttori che da anni sfornano ottimi prodotti e che non hanno goduto da subito di tanta gloria…….meditiamo