Per il secondo anno consecutivo, il progetto commerciale e di marketing di Cantina Rotaliana è un caso di studio per gli studenti del prestigioso “Master in Cultura del cibo e del vino” dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dopo la laurea, i giovani ammessi al Master si specializzano nell’attività di promozione delle eccellenze dell’agroalimentare made in Italy e, ancora una volta, è stato scelto il piano di valorizzazione commerciale e di marketing della Cantina Rotaliana di Mezzolombardo, guidato dal Massimo Bernardi, come case history da studiare.
Nell’ambito della collaborazione con l’università Ca’ Foscari, la Cantina poi ha attivato degli stage nell’area commerciale & marketing, volti ad accogliere gli studenti che, a completamento del loro percorso formativo, hanno deciso di cimentarsi in un’esperienza di lavoro su cui fondare il loro progetto finale.
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.