Uno dei più bei riconoscimenti, forse sul serio il più bello, che mi siano capitati, e che mi è capitato oggi, è questo: la famiglia Lunelli, Roberta “Madame Abate Nero” Lunelli e Roberto Sebastiani, mettono a disposizione un Clesurae 2002 in formato Magnum della loro collezione privata e intima per il corso ABC del Vino che ho contribuito ad organizzare e che sarà assaggiato questa sera con la guida del sommelier Massimo Bernardi .
#territoriocheresiste e #seguirabrindisi alla memoria di un grande innovatore e riformatore dell’enologia trentina e internazionale Luciano “lucianon” Lunelli, monsieur Abate Nero, ma anche monsieur Teroldego!
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.