Segnalo una bella iniziativa messa in piedi autonomamente da un vecchio amico del blog: Giuliano Preghenella. Un contadino cooperatore di Roveré della Luna che è stato quasi un pioniere italiano nell”utilizzo della rete come strumento a servizio della viticoltura.
Da qualche settimana il nostro contadino digitale ha messo in piedi una minuziosa e ragionata rassegna stampa che ogni giorno segnala i migliori contenuti della rete in tema di agricoltura e innovazione tecnologica applicata. Lo strumento utilizzato dal contadino digitale trentino è quello di Telegram. Il canale, naturalmente non poteva che chiamarsi Digital Farmer. E se usate questo strumento, ma se ancora non lo usate questa è una buona opportunità per cominciare a farlo, lo potete trovare a questo indirizzo:
Buona lettura!
È lo pseudonimo collettivo con cui fin dall’inizio sono stati firmati la maggior parte dei post più trucidi e succulenti di Territoriocheresiste. Il nome è un omaggio al protagonista del Barone rampante, il grande capolavoro di Italo Calvino. Cosimo Piovasco, passa tutta la sua vita su un albero per ribellione contro il padre. Da lì, però, guadagna la giusta distanza per osservare e capire la vita e il mondo che scorrono sotto di lui.
Innanzi tutto grazie per questa Vostra segnalazione.
Fa piacere vedere che siete sempre così attenti a ciò che succede nel territorio e in particolare nel comparto agricolo.
Mi scuso con Voi se ora interagisco meno di un tempo con il blog ma Vi garantisco comunque il Vostro link è sempre tra i primi della lista dei miei preferiti.
Ho deciso di dare vita a questo canale Telegram perché da tempo desideravo avere uno spazio tutto mio dove condividere notizie “tecnologiche” riguardanti l’agricoltura e Telegram me lo permette ed è anche agevole da usare e in più c’è la possibilità di caricare video o file mp3 di grandi dimensioni cosa che negli altri social è impossibile.
Avere poi un canale Telegram è come avere uno scaffale ben ordinato dove posti una notizia e se ti serve lì la puoi velocemente ritrovare in caso di necessità.
Su questo mio canale più avanti poi posterò tutti gli aggiornamenti circa il “progetto Sapience” che sta per Sustainable Agricultural Practices & Incentives for ENvironmental Care Ecosystems, il progetto per ridurre al minimo lo spreco idrico nell’irrigazione consortile del mio comune che ho avviato assieme al Team di https://agriotlab.com/it/home/ e il p.a. Oliviero Sandri della Cantina Sociale di Roverè della Luna.
Novità in arrivo quindi. Stay tuned 😜😜😜