Che cos’è il vino? E soprattutto cos’è (o cosa doverebbe essere) una degustazione, lo spiega in un tutorial apparso ieri in rete Rosaria Benedetti, sommelier professionista e vicedelegata dell’Associazione delle Donne del vino del Trentino Alto Adige. Circa venti minuti fra il discorsivo e il didattico che passano in un lampo e da cui escono alcuni interessanti spunti di riflessione. Per tutti.
Giornalista e blogger con uno sguardo curioso, e a volte provocatorio, verso la politiche agricole; appassionato di vino, animatore di degustazioni fra amici e di iniziative a sfondo enologico, è tra i fondatori di Skywine – Quaderni di Viticultura e di Trentino Wine. Territorialista, autoctonista e anche un po’ comunista. Insomma contiene moltitudini e non se ne dispiace!
Annusare un vino – business o romanticismo ?
Non se ne può più di nasi nel bicchiere nel 2020 !
https://www.lucianopignataro.it/a/critiche-e-degustatrici-il-vino-italiano-al-femminile-4-elena-erlicher/169138/
bla,bla,bla,bla,bla………………………………………
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
……………………………..bla,bla,bla!
Bella, brava, dolcissima perlage con il suo TrentoDoc.
Mi ha subito ricordato Moroder, nostro internazionale compaesano territoriale e quindi aggiungo la colonna sonora al video …..
Sincere congratulazioni
GRAZIE ROSARIA!
Non so se il vino sia esperienza tecnica o emozionale. Probabilmente è entrambe le cose.
E poi tante altre.
Per questo penso sia, soprattutto e alla fine, un atto politico.
Comunque brava Rosaria: sei stata chiarissima e hai fatto capire le cose essenziali anche a chi non distingue un bicchiere da un lampadario (come me).
#territoriocheresiste