Sempre più in Trentino le Aziende Agricole produttrici di vino affidano la cura delle proprie viti ai cosiddetti terzisti.
Contadini “impresari” ai quali viene appaltato il solo e mero lavoro manuale, ivi compreso l’utilizzo delle macchine agricole, di tutta la filiera della produzione della divin bacca compresa la vendemmia.
Per tempi, modalità e indicazione dei trattamenti, tutto avviene sotto il diretto comando dei tecnici della Azienda Agricola di riferimento.
E’ chiaro che questo tipo di produzione assomiglia molto ai subappalti sempre più presenti nelle catene produttive di tipo tradizionale e non solo. Pertanto non c’è da meravigliarsi se anche il settore più longevo e più tradizionale, appunto quello agricolo, scimmiotta i paradigmi più estremi della cosiddetta catena del valore.
Lasciando stare il già problematico rapporto fra ettari coltivati e manodopera diretta, la domanda che a mio avviso si pone in questa situazione è relativa alla fiscalità di vantaggio delle Aziende Agricole, produttrici di blasonate e buone etichette, in rapporto alle altre Imprese.
Se con l’uso dei terzisti le stesse diventano semplici aziende di trasformazione, dalla bacca al prodotto finito, attuato in cantina vedo molto similitudini con le imprese tradizionali.
agricolturaSe così fosse non si giustificherebbero per niente le differenze fiscali in atto.
……………………………….
sono un soggetto arrendevole,e mi arrendo!
mi avete sparato da tutte le ferritoie dietro le quali siete trincerati e siete in troppi per le mie misere risorse
e anche tu ,tiziano,”vile,uccidi un uomo morto!”
l’argomento e i soggetti in campo(me compreso)non valgono una riga n più!
ma va là alvisott
Toh, qualcuno che finalmente capisce gli”autori” !
Caro, caro, il nostro signor Alvise, è bastata una settimana per sapere che i raccoglitori sono positivi 3 su 5. che la quarantena (ridotta a una 7mana) però la fanno in campagna, che le mele sono belle perchè irrorate, che l’Orsa non si sa se l’accoppiamo (nel senso di uccidere) oppure no, che in Trentino si rubano le biciclette per 40mila euro (se lo sa De Sica ci gira un altro film finanziato da Trentino Connection Movie&Stars) e lei mi dice che la pagina è pubblica ?
Scriva pure qualcosa di serio se il nostro webmaster glielo permette dato che : DESIDERO ESSERE CANCELLATO DAGLI AUTORI defini-ti-vamente !
E sono ancora qui alla faccia di ogni LEGGE e discrezione
Che peccato, questo blog sembrava un gruppo di amici e anche i contenuti erano spesso interessanti, con un punto di vista indipendente sul sistema vitivinicolo trentino. Ma che è successo? Perchè questi rancori? Avè begà?
Nessun rancore ma solo la noia di essere sempre …gli stessi autori e anche arrugginiti —— dopo 10 anni
Ecco le solite emerite riflessioni/cagate per chi non riflette più.
Per fortuna che di autori ce ne sono tanti in un blog alla deriva !
Cancelliamoci TUTTI !!!!!!
comincia a dare l’asempio!
Cancellatemi- grazie
Toglietemi grazie
Asempio ? Alvise mai letto o conosciuto qui
signor giuliano,cosa importa cnoscerci qui,o non conoscerci qui?
la pagina è pubblica o no?
nella madre di tutte le risposte alla riflessione,che è sua,lei ha servito su un vassoio la mia risposta!
cosa combina ,è permaloso?e dopo aver tirato il sasso,tira indietro la mano?
p.s.:chiedo scusa per l’abuso dei luoghi comuni usati
Caro, caro, il nostro signor Alvise, è bastata una settimana per sapere che i raccoglitori sono positivi 3 su 5. che la quarantena (ridotta a una 7mana) però la fanno in campagna, che le mele sono belle perchè irrorate, che l’Orsa non si sa se l’accoppiamo (nel senso di uccidere) oppure no, che in Trentino si rubano le biciclette per 40mila euro (se lo sa De Sica ci gira un altro film finanziato da Trentino Connection Movie&Stars) e lei mi dice che la pagina è pubblica ?
Scriva pure qualcosa di serio se il nostro webmaster glielo permette dato che : DESIDERO ESSERE CANCELLATO DAGLI AUTORI
defini-ti-vamente !
E sono ancora qui alla faccia di ogni LEGGE e discrezione.
E aggiungo che noi in fatto di vassoi, piattini e merendine siamo specialisti. Vederà, vederà ………………..
che razza di commento è mai questo?
tutto sconfusionato,senza capo ne coda;
si calmi,si rilassi,cerchi di mettere assieme un pò di italiano che segua una logica comprensibile non solo per lei,ma anche per chi non riesce a mettere a fuoco i suoi ragionamenti semicriptati(io,quasi,quasi,mi dovrei sentire in colpa se qualcuno prenderà il covid,mangiando una mela mentre in bici andrà ad assistere all’ammazzamento dell’orsa!)
se l’ho stizzito così tanto,chiedo venia,ma rientriamo nei ranghi……volemose ben!
Macchè ranghi e ranghi.
Mi è sempre piaciuto il rango di quanti non scrivono frescacce su una tastiera.
Mi scusi tanto ma non voglio più essere un Autore !
Capito mi avete ???
Non abusi troppo dei luoghi comuni : li frequenti qualche volta e mai sulla tastiera del PC o del telefonetto quando sta pensando o facendo qualcos’altro- Mi raccomando. Cordialmente GfG